Il Gargano è un territorio dove la natura, la storia e la religione sono intrecciate nelle tradizioni e usanze dei suggestivi e vari paesaggi da scoprire. Tutta la costa è caratterizzata da alte scogliere bianche e frastagliate, dove si celano piccole insenature, spiaggie incantevoli come quelle di Vignanotica o Baia dei Mergoli, e suggestive grotte marine tutte legate ad antiche legende del passato.
Il Gargano non è solo mare. Verso l’interno il territorio regala uno spettacolo di natura con immense distese verdi e zone protette come la Foresta Umbra dove la variegata ricchezza faunistica attrae numerosi turisti durante tutto l’anno. Da non perdere assolutamente il santuario di San Michele Arcangelo a Monte Sant’Angelo, la chiesa di Siponto a Manfredonia e la chiesa di San Pio, il frate con le stigmate le cui spoglie sono venerate a San Giovanni Rotondo.
Per gli amanti di botanica, particolarità di Mattinata è la presenza sul territorio di 58 delle 85 specie di orchidee presenti sul promontorio garganico che da diversi anni è un richiamo continuo da tutta Europa per gli appassionati di questo splendido fiore.